Simulatore Heidenhain

2019-10-30T11:28:58+02:00

Uno strumento utile a tutti coloro che desiderano imparare la programmazione Heidenhain è sicuramente il simulatore Heidenhain. Per coloro i quali hanno acquistato i nostri corsi CNC online indirizzati alla programmazione Heidenhain, è un requisito quasi indispensabile. Solo provando in prima persona ed esercitandosi molto si potranno avere i massimi risultati.

In questo articolo forniremo le istruzioni necessarie al download, l’installazione e la configurazione del simulatore Heidenhain.

Prima di proseguire, rispondiamo però ad una domanda che  molti di voi si staranno chiedendo: per quale versione del controllo Heidenhain è possibile installare il simulatore? È gratuito o a pagamento?

Simulatore Heidenhain: caratteristiche generali

Iniziamo con il dire che il simulatore scaricabile dal sito Heidenhain è gratuito, ma nella versione gratuita ha un limite sul numero massimo di blocchi editabili pari a 100. Il programma si potrà salvare e anche scaricare ma sempre con il limite del numero massimo di blocchi. Ovviamente acquistando la licenza da Heidenhain avrete a disposizione la versione senza limitazione.

La versione per cui è disponibile il simulatore è il iTNC530, iTNC620 e iTNC640. In questo articolo mostreremo come scaricare il software e installarlo, e la scelta di quale versione installare dipenderà dal file che selezionerete nella pagina Heidenhain. Per coloro i quali hanno acquistato il Corso di programmazione Heidenhain base, si consiglia di installare la versione iTNC640 in modo tale da avere lo stesso software del docente. Per la versione Heidenhain iTNC640 e per le ultime versioni del iTNC530 ci saranno due versioni presenti sul sito Heidenhain: “Programming station” e “Virtual box“. La differenza sostanzialmente è legata al sistema operativo su cui lavora il software: entrambe le versioni sono compatibili con Windows, ma nella versione virtual box viene creata una macchina virtuale con il sistema operativo Linux esattamente come avviene sulla macchina utensile. Purtroppo alcuni PC non permettono l’installazione di macchine virtuali che vanno abilitate attraverso il menù del BIOS del proprio PC. Per questo motivo consigliamo di installare la versione “Programming Station” come indicato qui sotto.

Installazione del simulatore

Per prima cosa andare alla pagina Heidenhain dedicata al download del software.

https://www.heidenhain.it/it_IT/software/

Cliccando sull’indirizzo qui sopra si aprirà la seguente pagina:

Pagina sito Heidenhain per download Simulatore Heidenhain

Pagina sito Heidenhain per download Simulatore Heidenhain

All’interno della pagina troverai queste Directory

Dovrai selezionare PC Software e a seguire Programming Station

Directory del sito Heidenhain per scaricare simulatore Heidenhain

Directory del sito Heidenhain per scaricare simulatore Heidenhain

A questo punto ti verrà presentato l’elenco dei file .zip presenti nel Download

Scegli la versione software più recente oppure quella che più si avvicina a quella presente sulla tua macchina CNC.

A questo punto verifica le caratteristiche richieste e clicca su DOWNLOAD

Ora potrai scaricare la tua Stazione di Programmazione HEIDENHAIN!

Una volta scaricato il file .zip non ti resta che estrarlo e lanciare l’eseguibile “setup.exe”

L’installazione avrà inizio.
Durante le fasi di installazione ti verrà data la possibilità di scegliere tra la lingua inglese e quella tedesca ma non ti preoccupare, al termine sarà possibile impostare la lingua italiana. Per ora scegli inglese.

Sempre durante le fasi di installazione sarà anche possibile scegliere che tipo di setup preferisci impostare.
Consiglio di indicare COMPLETE

Eseguite le operazioni preliminari premi INSTALL.

Al termine dell’istallazione del simulatore Heidenhain avrai sul desktop l’icona del tuo nuovo software

Fai doppio click sull’icona e avvia il simulatore Heidenhain.
Completato l’avvio ti si presenterà questa pagina in cui vieni informato che il software è una versione Demo e limitata alle 100 righe di programma e per la quale non hai diritto alla manutenzione da parte di Heidenhain.
Premi OK.

In seguito ti si presenterà questa pagina, e sul lato destro la tastiera con i comandi.

Simulatore Heidenhain prima pagina

Simulatore Heidenhain prima pagina

Per la configurazione della lingua e della risoluzione leggi l’articolo Configurazione Simulatore iTNC640.

Complimenti! Ora che hai installato il simulatore Heidenhain potrai programmare dal tuo PC come su una vera macchina a controllo numerico!!!