Ridurre i tempi di programmazione

2019-10-30T11:35:09+01:00

Funzioni che rendono l’operatività e la programmazione più rapida e semplice

Tutti comprendiamo il valore del tempo sulle operazioni eseguite a bordo macchina: i costi aumentano e di conseguenza si cerca di compensare sui tempi di produzione. Ci concentriamo sempre sui tempi effettivi di produzione che incidono maggiormente sulla durata di una lavorazione. In questo articolo mi vorrei soffermare su quelle piccole azioni e quei piccoli gesti che possono rendere più rapida l’operatività a bordo macchina, o almeno la possono rendere più comoda e semplice. Si tratta di alcuni tasti di scelta rapida e di alcune configurazioni del controllo Fagor 8065T che ritengo comodi ed utili conoscere per ridurre i tempi di programmazione a bordo macchina.

Il controllo Fagor 8065 è un controllo che da questo punto di vista potremmo definire a tutti gli effetti “user-friendly”; gli sviluppatori Fagor hanno realmente pensato all’utilizzatore con delle configurazioni che nessun altro costruttore di CN permette di fare.

Vediamo per punti alcune funzioni che ritengo valga la pena approfondire e tutte le informazioni che fornirò in questo articolo saranno valide sia per Fagor 8065 serie T che serie M, quindi sia in tornitura che in fresatura.

Configurazione menù dei cicli

Chiunque ha operato o lavorato a bordo macchina saprà che per il tipo di produzione e per le abitudini acquisite con il tempo, utilizzerà maggiormente sempre gli stessi cicli, vuoi per abitudine o vuoi perché le sue necessità sono sempre simili. Per questo motivo Fagor ha dato la possibilità di aggiungere o togliere rapidamente cicli dal menù di scelta dei cicli.

Per farlo è molto semplice:

STEP1: Selezionare il SOFTKEY del menù che si desidera configurare.

STEP2: Si aprirà il menù con tutti i cicli associati a tale menù. Mettere il flag ai soli cicli che si desidera visualizzare per una ricerca più rapida.

Selezionare i cicli che si vogliono mostrare all’interno del menù

Dato che la programmazione Fagor passa attraverso i cicli, mostrare nei menù unicamente i cicli più utilizzati vi permetterà di ridurre i tempi di programmazione Fagor 8065.

Tasti di scelta rapida

Ci sono alcuni tasti di scelta rapida che bisogna necessariamente conoscere ed altri che invece rendono semplicemente più rapidi i procedimenti. Alcuni tasti di scelta rapida li troviamo nel menù FAGOR cliccando sull’icona Fagor e successivamente sulla voce “acceleratori”.

 

Barra superiore FAGOR8065

Premere sul menu FAGOR per mostrare i servizi

Tra i tasti di scelta rapida, i più importanti sono racchiusi in questa finestra che oltretutto può essere utilizzata direttamente come pulsante, quindi cliccare direttamente sulla voce corrisponderà alla combinazione di tasti indicati a fianco. Ad esempio se clicco su Calcolatrice si aprirà la calcolatrice, ma solitamente utilizzeremo la combinazione di tasti CTRL+K . Per ricordarci pensiamo a KALCULATOR con la lettera K, immagino sia stato un ripiego dato che la combinazione CTRL+C viene già utilizzato come funzione per la copia.

Menu acceleratori FAGOR 8065

Menù acceleratori FAGOR 8065

Una seconda combinazione di tasti fondamentale, ma che conoscerete sicuramente se avete lavorato un po’ su Fagor anche nella precedente versione 8055, è la combinazione SHIFT+ESC: questa combinazione vi farà passare dalla modalità CONVERSAZIONALE (AUTOAPPRENDIMENTO) alla modalità ISO, e viceversa.

La terza combinazione di tasti molto utile è CTRL+W, per passare alla schermata di Windows e ridurre ad icona il controllo numerico. Il controllo FAGOR 8065 è stato sviluppato su piattaforma WINDOWS con tutti i pregi ad esso legato. Ovviamente con le dovute attenzioni sarà comunque possibile eseguire delle applicazioni in ambiente Windows  e quindi sarà necessario minimizzare rapidamente la schermata del controllo numerico.

Premendo invece sulla scheda INFORMAZIONI vedremo il menù relativo ai messaggi e alle informazioni più in generale.

Menu dei messaggi FAGOR 8065

Menù dei messaggi FAGOR 8065

Qui troviamo le combinazioni di tasti per ingrandire ad esempio la finestra dei messaggi o degli errori.

Infine sempre parlando di tasti di scelta rapida, vi riporto le combinazioni in ambiente editor, ossia tutte quelle combinazioni che ci posso essere utili durante l’editazione dei programmi per ridurre anche in questo caso i tempi di programmazione. Alcune tra queste sono le classiche combinazioni di Windows, quindi saranno anche facili da ricordare, altre invece sono un po’ più specifiche del controllo Fagor.

Tasti di scelta rapida FAGOR 8065 per l'editing

Configurazione con tasti rapidi

In quest’ultima parte vorrei parlare di combinazioni tasti che permettono di configurare alcuno aspetti del CNC con dei tasti di scelta rapida. Mi sono trovato in alcune situazioni nelle quali mi infastidiva l’uso del mouse-pad, perché ogni volta che lo toccavo si muoveva il mouse. Così mi sono messo alla ricerca di funzioni per abilitare o disabilitare il mousepad certo che Fagor ci avesse pensato; ho trovato i seguenti tasti rapidi che vi riposto e che vi potrebbero tornare comodi. Il primo permette di attivare e disattivare il mouse-pad quando volete sempre con la stessa combinazione di tasti. Il secondo serve per disattivare l’audio dei tasti, una richiesta che alcune persone mi hanno fatto. In realtà a mio gusto l’audio è piacevole e utile ma è una cosa puramente soggettiva, nel mio caso perché mi da conferma che ho premuto un tasto.

Tasti rapidi di configurazione

Da quanto visto con questi piccoli dettagli avrete capito che alcune volte ci sono gli strumenti per rendere le nostre attività più semplici e rapide, bisogna solo dedicare del tempo per sperimentare e soprattutto non smettere mai di essere curiosi!