Fresatura su tornio con asse C

2019-10-30T11:31:36+02:00

Lavorare con l’asse C su un tornio con utensili motorizzati è ormai un’attività semplice e alla portata di tutti, soprattutto se si utilizza per fare delle forature. La cosa cambia se si vogliono eseguire delle operazioni di fresatura con asse C senza asse Y e siamo su torni di grandi dimensioni; in questi casi l’attività diventa più complessa perché l’operazione è complicata dalla meccanica e dalle inerzie, nonché dalle dimensioni e di conseguenza dai pesi.

Ne sa qualcosa il cliente che ci ha commissionato una prova di fattibilità prima dell’acquisto di un tornio verticale Luigi Cantoreggi, titolare di CAMU torni verticali e fresatrici a portale. Per verificare la qualità delle lavorazioni con l’asse C eseguiremo una filettatura in rampa elicoidale eseguita con una fresa a filettare. Con il cliente abbiamo deciso di eseguire una fresatura di un filetto, perché oltre ad essere una lavorazione che dovrà eseguire frequentemente per le sue produzioni, è anche una lavorazione che necessita l’interpolazione di C, X e Z. Luigi ci ha messo a disposizione una macchina per fare delle prove.

Prova di fattibilità

Nella prova di lavorazione eseguiremo un foro di ispezione in cui poi verrà avvitato un tappo, ma il filetto verrà eseguito in una sola passata con una fresa a filettare. Nella prima parte del foro in realtà eseguiremo anche una lamatura utilizzata per verificare le dimensioni ottenute con l’interpolazione elicoidale. Il controllo su cui abbiamo eseguito la prova è un Fagor 8065T, per la programmazione abbiamo utilizzato la funzione #FACE che abilita le coordinate polari. La funzione #FACE sarà anche oggetto di una delle lezioni del corso FAGOR 8065 per torni con asse C e asse Y presente alla nostra pagina dei corsi CNC online, in cui vengono descritte tutte le funzioni necessarie per chi possiede un tornio con asse C e/o asse Y su controllo Fagor 8065T.

La lavorazione verrà anche ripresa dal punto di vista della programmazione insieme a tante altre nozioni inerenti alle lavorazioni con asse C nel nostro corso CNC online per torni con controllo Fagor 8065T “Lavorazioni con asse C e asse Y”.

Il risultato della prova ve lo lascio scoprire guardando il video.

Buona visione!